One team, brilliant minds.
Professionalità, dedizione e soluzioni tailor-made.
All’interno del panorama legale internazionale, LegalLAB® si distingue per il suo carattere pragmatico e innovativo, orientato al Cliente e dal solido stampo internazionale. Il nostro Studio legale si propone di operare come business partner per aziende italiane ed estere, propugnando una visione innovativa, delineata da soluzioni giuridiche tailor-made nel rispetto delle diverse esigenze dei Clienti. La volontà di collaborare al perseguimento dei medesimi obiettivi etici e aziendali accomuna tanto i fondatori dello Studio legale, quanto ogni singolo professionista coinvolto attivamente nello svolgimento dell’attività di LegalLAB®.
Il nostro team

Eduardo Guarente è specializzato in materia di diritto societario e commerciale, compliance e corporate governance, information technology, privacy e data protection. Eduardo ha maturato una significativa esperienza in materia di corporate compliance, con particolare riferimento alla responsabilità amministrativa delle società e degli enti disciplinata dal D.lgs 231/2001, misure anticorruzione, nonché alla privacy, data protection e cybersecurity.
Eduardo ha maturato una significativa esperienza nell’implementazione o adeguamento di sistemi di Compliance Management (Modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/01, Modelli organizzativi per la gestione della privacy e data protection, Sistemi di gestione integrata, rating di legalità, misure anticorruzione, etc.) in società di capitali, anche a partecipazione pubblica.
Riveste incarichi di Organismo di Vigilanza, ai sensi del D.Lgs. 231/2001, in società di capitali, anche a partecipazione pubblica, nonché di Data Protection Officer in società di capitali in diversi settori.
Collabora in veste di relatore a master, convegni e corsi di approfondimento in merito alle specifiche materie della responsabilità amministrativa delle società e degli enti ex D.Lgs. 231/2001 e della privacy e data protection.
Dal 2021 ha assunto il ruolo di Of Counsel in LABLAW Studio Legale Rotondi & Partners.
Prima di fondare LegalLAB® ha maturato una significativa esperienza in importanti Studi legali a Napoli, Bologna e New York.
Eduardo si è laureato a Napoli con indirizzo economico, creditizio e finanziario.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bolzano ed abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.
Parla italiano e inglese.

Loredana Romolo è specializzata in diritto societario e commerciale con particolare expertise in contrattualistica internazionale e focus sulle operazioni inerenti al settore dell’energia. Svolge attività di consulenza nel settore delle fonti energetiche rinnovabili (impianti eolici, idroelettrici, fotovoltaici e a biomasse), nonché in materia di compliance e corporate governance, privacy e data protection. Ha una consolidata esperienza come in house counsel in multinazionali in ambito consumer e energy.
Ha assunto il ruolo di responsabile legale Italia per la società tedesca dell’energia RWE GmbH, ove ha consolidato le proprie competenze, in particolare in ambito energy.
Loredana svolge anche il ruolo di Compliance Officer e Data Protection Officer in società di capitali.
Dal 2021 ha assunto il ruolo di Of Counsel in LABLAW Studio Legale Rotondi & Partners.
Loredana in passato ha intrapreso la carriera in-house a Londra, presso la sede di Europa-Africa e Medioriente della società Kimberly-Clark per la quale è arrivata a ricoprire il ruolo di responsabile legale Sud-Europa, nonché Senior Counsel per il Fem & Child Care, occupandosi delle problematiche legali legate alla produzione, commercializzazione e marketing di prodotti a marchio Kleenex®, Huggies®, Scottex® sia in Italia che all’estero, seguendo importanti operazioni di M&A e negoziazioni in ambito energy.
Loredana si è laureata presso l’Università di Padova ed ha conseguito un Master with merits in International Business Transactions presso la Birbeck London University.
Ha svolto la propria attività presso lo Studio Legale Costantino a Padova trasferendosi poi negli Stati Uniti, a New York, dove ha lavorato inizialmente presso lo studio Dobson & Pinci e successivamente presso Ferrante Law Firm.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bolzano ed ha conseguito il titolo di solicitor presso la Bar Association di Londra.
Parla italiano, inglese e tedesco.

Marion Zelger è una giurista specializzata in diritto commerciale, nazionale ed internazionale, con specifiche competenze in contrattualistica d’impresa, diritto delle nuove tecnologie e privacy.
Coordina e dirige gli uffici legali interni di alcune importanti aziende altoatesine gestendo, in particolare, i rapporti contrattuali internazionali, nonché l’attività di export.
Marion ha conseguito un Master of European Law e mediatrice commerciale.
Partecipa in veste di relatrice a numerosi convegni e programmi formativi rivolti alle imprese
Parla italiano, tedesco, inglese e francese.
Associate

Consuelo Leonardi si occupa di diritto societario e commerciale e collabora nell’ambito di progetti finalizzati all’implementazione di Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 e Modelli organizzativi per la gestione della privacy e della data protection.
Consuelo ha studiato giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento, frequentando per due semestri le Università svizzere di Friburgo e Berna grazie al programma “Swiss-European Mobility” e si è laureata nel 2020 con una tesi in diritto comparato della proprietà intellettuale dal titolo “Il ruolo della Corte di giustizia dell’Unione europea e della Corte Suprema Americana nello sviluppo dei diritti di proprietà intellettuale”.
Dal 2021 collabora con LegalLAB® ed è iscritta al Registro Speciale dei Praticanti presso l’Ordine degli Avvocati di Bolzano.

Greta Faidutti si occupa di diritto penale, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, oltre ad interessarsi al diritto societario e commerciale. Collabora nell’ambito di progetti finalizzati all’implementazione di Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 e Modelli Organizzativi per la gestione della privacy e della data protection.
Greta ha studiato giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, laureandosi nel 2021 con una tesi in diritto costituzionale comparato. Ha svolto un tirocinio presso il Giudice di Pace di Bologna, e successivamente, la pratica forense presso uno studio di Bolzano, specializzato in diritto penale.
Dal 2021 è iscritta all'Albo dei Praticanti abilitati al patrocinio sostitutivo presso l’Ordine degli Avvocati di Bolzano.
Dal 2023 collabora con LegalLAB®.
Parla italiano, tedesco e inglese.
Of Counsel

Frank Ferrante è il Founding Partner di FERRANTE LAW FIRM di New York City. Frank collabora con LegalLAB® per offrire assistenza legale sia alle aziende italiane ed europee che intendono espandere il loro business nel mercato americano e cinese, che a quelle estere interessate al mercato italiano.
Frank ha una vasta esperienza in transazioni aziendali e commerciali, questioni immobiliari e di immigrazione, in particolare per la comunità imprenditoriale italiana nei settori della moda, dell'arredamento, dell'architettura, del design, dei gioielli, della cucina e della produzione. In particolare, Frank ha rappresentato con successo alcune delle più importanti aziende italiane sul mercato internazionale in una varietà di scenari complessi, stabilendo una reputazione per la fornitura di soluzioni efficienti e orientate al business.
È membro della New York City Bar Association e della American Immigration Lawyers Association. Opera come volontario pro-bono per Immigration Equality.
Dal 2016 ha assunto il ruolo di Of Counsel in LegalLAB®.
È iscritto al Bar Association di NYC.
Parla italiano e inglese.