Home // Aree di competenza // Corporate governance e compliance

Professionisti esperti in compliance

Corporate governance e compliance: premessa

I professionisti di LegalLAB® hanno maturato una solida esperienza come studio legale di diritto societario con particolare riferimento alle tematiche relative alla normativa anticorruzione e alla responsabilità amministrativa delle società e degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/2001. In qualità di studio legale a Bolzano esperto in compliance e corporate  governance, assistiamo e affianchiamo società di capitali, anche a partecipazione pubblica, nella valutazione e definizione di strutture di governance ottimali e funzionali alle esigenze di prevenzione dei rischi connessi alla gestione aziendale, nel miglioramento dell’assetto giuridico, istituzionale e regolamentare per lo sviluppo del buon governo societario. La nostra expertise in compliance e corporate governance è supportata da un solido know-how e servizio di consulenza e assistenza in materia di data consulting a Bolzano.

In un sistema aziendale complesso, numerosi processi concorrono in misura rilevante alla realizzazione dei servizi, per cui è indispensabile averne una conoscenza completa e dettagliata e stabilire regole per il loro monitoraggio e adeguamento alle mutate condizioni a contorno, sia di origine esterna all’azienda, che interna. L’introduzione della gestione per processi suggerisce di guardare “attraverso” le funzioni aziendali e di individuare tra i processi principali quelli da considerare critici, in funzione degli obiettivi strategici dell’impresa, dei costi che per essi devono essere sostenuti e dal valore aggiunto che sono in grado di creare con le trasformazioni che operano al proprio interno. La complessità dei processi fa sì che la loro possibilità di governo sia strettamente collegata ad una adeguata gestione delle informazioni, siano esse provenienti dall’ambiente esterno, notevolmente dinamico e discontinuo, siano esse derivanti dalla situazione interna, legata alla estrema varietà e variabilità di attività e comportamenti.

Leggi di più
Esperti in compliance e corporate governance

Avvocati con expertise in compliance: il nostro approccio

professionisti del nostro studio legale sono avvocati esperti in compliance e corporate governance che operano con un approccio pragmatico perché conoscono approfonditamente le dinamiche, i processi e le esigenze aziendali. In qualità di business partner proponiamo soluzioni semplici e immediate, evitiamo di ricorrere a lunghe e complesse procedure, supportando i Clienti nel creare un sistema “personalizzato” di regole essenziali, concretamente applicabili in azienda e facili da comprendere. Questo sistema ha permesso alle aziende di massimizzare l’efficacia dei processi e minimizzare le complicazioni per le linee operative.  
Per agevolare la comunicazione con le risorse interne delle aziende, i professionisti del team del nostro studio legale di diritto societario sono di madrelingua italiana e tedesca, oltre a parlare fluentemente in inglese. L’approccio adottato mira a coniugare le esigenze di applicazione della disciplina con gli obiettivi e la struttura organizzativa del Cliente nel settore societario, commerciale e giuslavoristico.

Leggi di più

Studio legale con expertise in compliance: attività specifiche

Il nostro studio legale si occupa delle seguenti attività inerenti al corporate governance e alla compliance:

  • assistenza e redazione di pareri ai CdA e organi di controllo;
  • disamina e valutazione del livello della compliance aziendale;
  • pianificazione e condivisione delle attività del progetto di compliance;
  • consulenza nella fase di due diligence & gap analisys;
  • assistenza nella fase di remediation plan;
  • predisposizione della documentazione necessaria alla compliance aziendale;
  • redazione, integrazione o revisione di Modelli 231;
  • redazione, integrazione o revisione delle linee guida, procedure e istruzioni operative;
  • redazione di piani dei flussi informativi da/verso l’Organismo di Vigilanza 231;
  • gestione di processi di audit interni e di terze parti;
  • consulenza per l’elaborazione delle informazioni correlate ai processi aziendali;
  • consulenza per l’implementazione di sistema per le segnalazioni (whistleblowing);
  • consulenza ed assistenza per l’implementazione o aggiornamento dei sistemi di gestione (qualità, salute e sicurezza sul lavoro, ambiente, alimentari, anticorruzione, etc.)
  • consulenza relativa a ispezioni e investigazioni di autorità di controllo;
  • consulenza e assistenza per attività di indagini audit o forensic;
  • partecipazione a Organismi di Vigilanza istituiti ai sensi del D.lgs. n. 231/2001;
  • servizi di formazione ai soggetti apicali ed ai loro sottoposti.